CORSO PER CONSULENTI E TECNICI DEL BILANCIO DEL BENE COMUNE

Per l'impresa di oggi e per l'economia di domani

Organizzato da:

  • CESQA | Centro Studi Qualità Ambiente
  • Università degli Studio di Padova
  • L'Economia del Bene Comune

Con il contributo di:

  • Sinergas

IL BILANCIO DEL BENE COMUNE


L’Economia del Bene Comune (EBC) è un movimento internazionale (ecogood.org) che propone la transizione verso un nuovo modello socio-economico, fondato su un sistema di valori per la massimizzazione del bene comune.
Cuore del modello EBC è lo strumento del Bilancio del Bene Comune (BBC), elaborato dall’economista austriaco Christian Felber insieme ad un gruppo di imprenditori.
Si tratta di uno strumento concreto di misura, guida e stimolo, applicabile ad imprese, enti pubblici (ma anche a famiglie ed individui) al fine di misurare l’effettivo impatto positivo che un’organizzazione ha sui suoi stakeholder (interni ed esterni: finanziatori, fornitori, dipendenti, clienti, ambiente) e sulla collettività.
Lo strumento è in grado di tradurre in maniera pratica temi di grande attualità quali la rendicontazione non finanziaria, la definizione da parte di un’organizzazione di ciò che è di valore ed il conseguente tema della misurazione del valore intangibile o del valore economico indiretto; il tema del valore condiviso e della cura del bene comune.



DESTINATARI

Professionisti, consulenti, responsabili d’azienda e chiunque sia interessato ad approfondire la proposta del modello EBC.

DURATA DEL CORSO

Corso base: moduli 0-1 – 30 ore (12 ore lezioni frontali, 10 ore e-learning, 8 ore parte pratica e verifica apprendimento).
Maggio 2018

Corso consulenti: moduli 0-6 - 156 ore (58 ore lezioni frontali, 40 ore e-learning, 58 ore pratica e verifica apprendimento).
Maggio-Ottobre 2018

DATE E ORARI

Scadenza iscrizioni: 27 aprile 2018

Inizio corso: 11 maggio 2018

Lezioni in presenza: ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00

about

Obiettivi del corso

Il corso base è indicato per chi desidera approfondire la proposta del movimento Economia del Bene Comune (EBC), divulgarla e promuoverla come membro attivo della federazione EBC in Italia. Abilita a supportare individui e nuclei familiari nella stesura del Bilancio del Bene Comune (BBC) utilizzando lo strumento del bilancio delle famiglie.

Il corso consulenti ha la finalità di formare figure professionali innovative in grado di:

  • offrire servizi tecnici di assistenza alle imprese, enti pubblici, associazioni che applicano lo strumento del Bilancio del Bene Comune
  • applicare il modello economico proposto dal movimento Economia del Bene Comune sul territorio nazionale, in particolare presso organizzazioni pubbliche e private.

Descrizione dell'offerta formativa


DESTINATARI
Professionisti, consulenti, responsabili d’azienda e chiunque sia interessato ad approfondire la proposta del modello EBC.

È richiesta la conoscenza della lingua inglese adeguata alla lettura di materiale di approfondimento.


DURATA DEL CORSO
Corso base: moduli 0-1 – 30 ore (12 ore lezioni frontali, 10 ore e-learning, 8 ore parte pratica e verifica apprendimento). Maggio 2018
Corso consulenti: moduli 0-6 - 156 ore (58 ore lezioni frontali, 40 ore e-learning, 58 ore pratica e verifica apprendimento). Maggio-Ottobre 2018

Date delle lezioni in presenza:
Venerdì 11 maggio: 8 ore
Sabato 12 maggio: 4 ore
Giovedì 31 maggio: 8 ore
Venerdì 1 giugno: 8 ore
Venerdì 7 settembre: 8 ore
Sabato 8 settembre: 4 ore
Venerdì 5 ottobre: 8 ore
Venerdì 19 ottobre: 8 ore
E’ prevista una pausa estiva nei mesi di luglio e agosto.

Parte pratica:
Corso base: è prevista la redazione di un bilancio individuale (utilizzando la matrice per le famiglie)
Corso consulenti: oltre alla redazione di un bilancio individuale è prevista la redazione di un bilancio in azienda, come lavoro di gruppo, per aree geografiche omogenee (utilizzando la matrice per le imprese).

Verranno concordati con i corsisti date, luoghi e modalità degli incontri di confronto con i tutor nella fase di redazione del bilancio BBC in azienda.


DATE E ORARI
Scadenza iscrizioni: 27 aprile 2018
Inizio corso: 11 maggio 2018
Lezioni in presenza: ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 18.00

Moduli
CORSO BASE €300unica rata
CORSO CONSULENTE €1200da versare in 2 rate

MODULO 0 (4 ore)

INTRODUZIONE AL CORSO
Obiettivo del modulo è introdurre i partecipanti al corso e alla sua organizzazione.

Base
SI
Consulenti
SI

MODULO 1 (26 ore)

PERCHÉ EBC?
Il modulo intende fornire ai partecipanti le conoscenze di contesto (motivazioni, origini e analisi del modello) al fine di comprendere che il sistema economico attuale ha effetti negativi sulla società e sull’ambiente. Verrà inoltre presentato lo strumento per la redazione del Bilancio del Bene Comune (BBC) per le famiglie e gli individui.

Base
SI
Consulente
SI

MODULO 2 (36 ore)

EBC E I SUOI STRUMENTI
Verrà presentato lo strumento della Matrice e del Bilancio del Bene Comune (BBC) applicato alle imprese, considerando i loro processi e analizzando nel dettaglio: stakeholder, catena di fornitura, aspetti ambientali ed economici, indicatori, il processo di valutazione e di auditing per la convalida del BBC.

Base
-
Consulente
SI

MODULO 3 (18 ore)

EBC IN CONTESTO
Oggetto del modulo saranno gli altri strumenti di rendicontazione e di misurazione della sostenibilità (es. GRI, UNGC, BCorp, Piattaforma di Indicatori di RSI, Innovazione e Competitività del MiSe, ecc.), nonché leggi e strumenti di interesse delle aziende per i quali il BBC può rappresentare uno strumento utile.

Base
-
Consulente
SI

MODULO 4 (34 ore)

MANAGEMENT E STRATEGIA AZIENDALE PER LA SOSTENIBILITÀ
Verranno fornite conoscenze relative agli strumenti a disposizione dell’impresa per l’attivazione di azioni di sostenibilità: principali strumenti di management, analisi e strategia aziendale, tecniche di stakeholder engagement, analisi di materialità e gli strumenti per una comunicazione efficace al fine di elaborare il report del BBC.

Base
-
Consulente
SI

MODULO 5 (18 ore)

IL CONSULENTE EBC
L’obiettivo del modulo è quello di fornire conoscenze relative al ruolo del consulente EBC nelle organizzazioni e all’interno del movimento EBC.

Base
-
Consulente
SI

MODULO 6 (20 ore)

SELF-BRANDING
Saranno fornite tutte le conoscenze utili alla strutturazione della propria professione autonoma come consulente, dal self branding e tecniche di marketing (come elaborare l’offerta dei servizi EBC e relative tariffe, ecc.) alle tecniche di storytelling, sito internet, blog e piano editoriale.

Base
-
Consulente
SI
MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Puoi iscriverti, entro il 27/04/2018, compilando il form a questo link ed effettuando il pagamento della quota di iscrizione.

DOCENTI DEL CORSO

Bernhard Oberrauch (fEBC-IT)
Lidia Di Vece (fEBCIT)
Stella Catto (Uni PD e fEBC-IT)
Marta Avesani (fEBC-IT)
Walter Sancassiani (Focus Lab)
Filippo Dal Fiore (Great Place to Work, Università di Bologna)
Simona Castellani (fEBCIT)
Gerardo de Luzenberger (Facilita)
Nicola Zago (Sharazad) ed altri esperti.

RESPONSABILE SCIENTIFICO

Prof. Antonio Scipioni

COMITATO TECNICO- SCIENTIFICO

Antonio Scipioni (Uni PD)
Maria Stella Righettini (Uni PD)
Bernhard Oberrauch (Presidente Federazione per l’Economia del Bene Comune in Italia fEBC-IT)
Lidia Di Vece (Vice-presidente fEBCIT)
Stella Catto (Uni PD e Segretario fEBC-IT)
Marta Avesani (fEBC-IT) fEBC-IT